[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Valentino Zeichen: il poeta della scherma di Lidia Riviello e Diego Marras - Passioni del 18/03/2017

  • Andato in onda:16/03/2017
  • Visualizzazioni:
    [an error occurred while processing this directive]

      FOTO DI DINO IGNANI

      Passioni dedica 4 puntate alle avventure biografiche e letterarie di un dandy scanzonato e autoironico Valentino Zeichen scomparso nel luglio 2016.
      Poeta protagonista della scena romana dagli anni 70 in poi, ha calcato le scene artistiche e mondane degli ultimi anni.
      L'ars poetica di Zeichen vive nel segno del Convivio, del Simposio e di una messa in scena autentica ed empatica. I suoi amici e i suoi cultori critici i compagni di viaggio danno vita ad una "Ricreazione" citando il titolo di un suo libro, per omaggiare e condividere la sua opera e la sua vita.

      Il poeta della scherma immaginando la sua lirica e la sua vita come un gioco di elusione e di attacco.
      Un programma di Lidia Riviello e Diego Marras.  Regia di Giulia Nucci.

       

      Zeichen, Valentino. – Poeta e scrittore italiano (Fiume 1938 - Roma 2016). Intellettuale tra i più originali del panorama contemporaneo, ha esordito con la raccolta poetica Area di rigore (1974), cui hanno fatto seguito tra le altre Pagine di gloria (1983) e Gibilterra (1991), che lo hanno consacrato come uno dei poeti di spicco della nuova Scuola romana. Muovendosi tra avanguardia e tradizione, Z. è autore di versi (raccolti nel 2004 nel volume Poesie 1963-2003) in cui fermentano eterogenei campi di forze, e in cui il testo si fa voce dissonante contro i vezzi e le ambizioni della  modernità; la stessa tempra polemica anima i testi in prosa, dal romanzo Tana per tutti (1983) ai volumi Neomarziale (2006), Aforismi d’autunno (2010), Il testamento di Anita Garibaldi (2011), fino al più recente La sumera (2015), opera narrativa in cui Z. tratteggia con sguardo disincantato un universo umano dall’interiorità precaria e dalle molteplici nevrosi.

      Commenti

      Riduci
      [an error occurred while processing this directive]
      [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]